domenica 17 ottobre 2010

Assemblea del 12 ottobre 2010

Dopo aver accolto i numerosi nuovi volti venuti per partecipare alla loro prima assemblea GASolo, è stata data la parola Fabio, referente agrumi, che ha spiegato come ha intenzione di impostare gli acquisti dell'inverno in arrivo: si inizia a novembre con acquisti mensili per finire a febbraio (forse marzo). Novità di quest'anno: Fabio sta vagliando le proposte di altri potenziali fornitori da alternare al nostro ormai abituale (I Gelsi e la Talpa) al fine di acquistare anche arance a polpa rossa.

Paolo, referente olio, ci ha poi parlato del suo recente viaggio a Rionero in Vulture a visitare il nostro fornitore d'olio d'oliva Passannante. Ci ha raccontato di una visita molto interessante durante la quale ha potuto vedere sia gli uliveti che il frantoio, avendone un'impressione decisamente positiva. A proposito...prossimo ordine di olio a dicembre. Il successivo, che si farà appena dopo l'epifania, sarà quello con le olive del nuovo raccolto.

Ha quindi preso la parola Fabio del GAS del Grappa che ha informato tutti sul recente censimento condotto dalla cooperativa Pace e Sviluppo sui GAS del Veneto, proponendo un incontro apposito per approfondire, con qualcuno di Pace e Sviluppo, i dati raccolti.
Qui il sito con la pubblicazione dei dati aggregati.

Prossima assemblea: si terrà domenica 7 novembre. Al solito, le assemblee domenicali, pensate per consentire la partecipazione di chi il martedì ha qualche impedimento, sono anche un'occasione di socialità tra gasisti. Annamaria e Milly del gruppo socialità ricordano quindi a tutti che serviranno castagne (già tagliate, please), dolci, dolcetti, bibite, etc... dalle 14.30 in poi.
E servirà anche un paio di baby sitter che tangano a bada i gasolini durante lo svolgimento dell'assemblea nella prima parte del pomeriggio.

E' stata presa poi un'importante decisione: d'ora in poi i referenti cercheranno di inviare la mail di inizio ordine entro il 5 del mese e indicheranno come giorno di chiusura il 15. Perchè ? perchè siamo giunti al punto di avere, ogni mese, 2 o 3 ordini in corso, addirittura 5 o 6 in alcuni mesi (come settembre e ottobre), e la cosa crea qualche problema di organizzazione ai soci in termini di controllo costante della casella di posta per verificare ordini aperti, ma anche di spostamenti in auto per andare a recuperare merce da un referente all'altro. I referenti con ordini nello stesso mese si consulteranno quindi per cercare di far coincidere, quando possibile, il giorno del ritiro della merce.

Progetto "Solo Cotone": purtroppo pare che il progetto debba non avere un seguito, a dispetto dell'impegno notevole della nostra referente Marika, a causa delle mutate intenzioni e disponibilità di energie da dedicare di Dante e Mara, i responsabili del progetto.