mercoledì 28 gennaio 2015

giovedì 15 gennaio 2015

Resoconto assemblea di gennaio 2015

L'affollatissima (come da tradizione) assemblea di gennaio è iniziata con una lunga fila di gasisti, più di 80 alla fine, intenti a rinnovare l'iscrizione a GASolo.

Ad operazioni di rinnovo quasi concluse ho ricordato ai presenti i due prossimi appuntamenti con i Martedì del Maglio:
  •     20 gennaio: incontro informativo sull'idroponica
  •     27 gennaio: Beviamo tisane e parliamo di... + scambio semi con la presenza di ColtivareCondividendo

S'è passati quindi a valutare l'ordine di test del caffè Malatesta, ma la scarsa presenza tra i presenti dei soci che hanno ordinato il caffè ha fatto decidere di concludere la valutazione nel corso dell'assemblea di febbraio, chiedendo  nel frattempo via mail ai soci ordinanti non presenti di dare la proopria opinione in merito alla qualità del caffè.

Allo stesso modo s'è poi valutato l'ordine di test del parmigiano Brugnoli; in questo caso il numero di soci ordinanti era significativo, e le loro unanimi opinioni favorevoli hanno spinto l'assemblea a decidere di sostituire il fornitore Motagnana con Brugnoli.

Il successivo argomento affrontato è stato il rinnovo del consiglio direttivo dell'associazione che si terrà nel corso della prossima assemblea del 10 febbraio con le consuete modalità. I  soci finora ufficialmente candidati sono: Bozzoli Claudio, Brombal Enrico, Bronca Omar, Dal Bello Luisa, Lovisetto Andrea, Paggiarin Valentina, Reginato Stefano, Tonin Valentina, Zamattia Ruggero. Eventuali altri soci che volessero candidarsi hanno tempo fino al 25 gennaio per farlo.

Introdotto poi brevemente il programma online chiamato GestiGas che a breve verrà messo in pista per gestire gli ordini; finisce quindi l'era delle mail con i fogli di calcolo allegati (e tutte le connesse difficoltà). Verrà indetta per i primi giorni di febbraio una riunione apposita per spiegare ai gasisti come si faranno gli ordini con GestiGas.

L'assemblea ha approvato la proposta di spendere circa 40/50 € all'anno per noleggiare uno spazio web nel quale ospitare GestiGas.

Omar ha quindi descritto la richiesta dell'amministrazione comunale di Cavaso di partecipare come GASolo alla manifestazione “Cavaso In Fiore” il 12 aprile. Dopo aver avuto la disponibilità di

Enrico, Ruggero, Omar,  Claudio, Giuseppe e Giovanni a organizzare la partecipazione l'assemblea ha deciso di accettare l'invito. “Cavaso In Fiore” sarà l'occasione per presentare le iniziative più interessanti in corso di progettazione, dal last minute market all'acquisto del mulino di comunità con crowdfunding, passando per la rete di economia solidale che mette in relazione agricoltori bio a km zero con le scuole del circondario.

Votata favorevolmente anche la proposta, giunta dalla condotta Slowfood del massiccio del Grappa, di presentarsi ai gasisti.

Giovanni ha poi presentato ai gasisti l'idea di prenotare ad agricoltori con i quali GASolo ha già un rapporto di fiducia verdure la cui produzione è concentrata in particolari periodi dell'anno e richiede rilevante estensione di terreno per otteneren quantità di prodotto apprezzabile. Si tratta quindi di piselli, fagioli, patate, pomodoro da salsa, zucche. L'idea ha raccolto un diffuso apprezzamento tra i gasisti presenti e sono stati individuati per la fornitura i seguenti agricoltori: Giovanni Ballestrin, Anonio Andriolo e GestiAlpestri. A ridosso dei periodi di semina verrà quindi mandata a tutti i gasisti la mail per la prenotazione.

Approvata dall'assemblea anche la proposta di acquistare una sim telefonica a consumo da usarsi quando i referenti o gli organizzatori di iniziativa hanno la necessità di telefonare per conto di GASolo.

Non ha destato invece particolare interesse tra i presenti la proposta inoltrata dalla rappresentate locale delle aziende americane Alkalife e Alkapur circa una serata informativa per i gasisti su filtri per l'acqua e prodotti affini. E' stato deciso comunque di inoltrare la mail a tutti i soci per sondare l'interesse.

Al termine dell'assemblea ho descritto brevemente i contenuti della recente riunione tra referenti durante la quale è stato stabilito come rivedere la gestione degli ordini, ora che tutti i pagamenti dovranno passare dal conto corrente GASolo e che si adotterà a breve GestiGas. In particolare c'è stata un'accesa e partecipata discussione sull'opportunità o meno di lasciare al referente la libertà di decidere se imporre il pagamento solo con bonifico degli ordini di cui è responsabile. Accade che parecchi soci debbano sostenere dei costi per ogni bonifico fatto, e ciò è poco simpatico soprattutto quando l'importo dell'ordine è contenuto.

D'altra parte alcuni referenti non hanno intenzione di dover gestire cifre anche rilevanti di contanti e il pagamento in contanti complica il lavoro di controllo di avvenuto pagamento ordine da parte del tesoriere/contabile.

Perciò è stato indicato ai soci che hanno difficoltà a pagare con bonifico di cercare di accordarsi con qualche altro socio che non abbia la stessa difficoltà; si tratta di una soluzione temporanea, dato che quando sarà operativo Gestigas ci sarà la possibilità di aprire un credito sul conto corrente GASolo, credito dal quale scalare via via gli importi degli ordini fino ad esaurimento del credito.

Andrea